Facebook Ads: Marketing Creativo da Non Ignorare nel 2021

Ogni piattaforma pubblicitaria vuole rendere l’esperienza per gli utenti il ​​più semplice possibile. Facebook ha un ruolo pionieristico in questo senso. Nonostante le incredibili possibilità di pubblicità sulla piattaforma, tutte le operazioni sono relativamente semplici.

Facebook (e Instagram di cui è proprietario) vuole rendere sempre più la piattaforma accessibile anche ai piccoli imprenditori e sta lavorando molto per rendere l’algoritmo più intelligente ogni giorno.

Tuttavia, nel 2021, non si tratterà solo di mettere in pratica le strategie pubblicitarie. Aldilà della piattaforma, altre situazioni sono diventate più critiche.

Il targeting è diventato meno rilevante

Qualche anno fa il giusto targeting era il Santo Graal per ottenere il massimo dai tuoi annunci e renderli redditizi. Erano le aziende ad impostare tanti filtri per ottenere un pubblico target ideale. Ma Facebook ha molti più dati nel 2021. L’algoritmo ha un vantaggio su di noi e, nella maggior parte dei casi, l’apprendimento automatico è molto più intelligente di noi persone.

Il sistema prende decisioni basate sui dati come possono essere: “visualizzazione dei contenuti” sul tuo sito web, un lead per il tuo e-book o un acquisto nel tuo negozio online. Se hai tracciato molti dati, l’algoritmo di apprendimento automatico può funzionare al meglio.

Se disponi già dei dati sui pixel, vedrai che le campagne prive di targeting per interesse in genere funzionano meglio del tuo pubblico basato sugli interessi.

La creatività è la chiave per avere successo

Facebook desidera che gli utenti trascorrano più tempo possibile sulla piattaforma. Ogni immagine e video viene analizzato dal machine learning per identificare il contenuto. Inoltre, vengono misurati anche i segnali degli utenti, come il tasso di interazione, per determinare la pertinenza del contenuto pubblicitario per ciascun utente.

In termini semplici, gli annunci pertinenti per gli utenti vengono premiati con costi pubblicitari inferiori e ricevono uno spazio pubblicitario migliore.

Nel 2021 non si tratta più del giusto targeting, ma di creatività, autenticità e intrattenimento.

La pubblicità non deve essere noiosa e monotona, ma può anche essere trasmessa in modo tale che gli utenti si divertano a guardare il messaggio pubblicitario. Anche le grandi aziende hanno rilevato il valore di uno stile di annunci più naturale e creativo. Questo può funzionare per ogni nicchia e per ogni dimensione aziendale.

4 consigli per sviluppare idee creative

1. Salva gli annunci migliori del tuo feed. La prossima volta che scorri il tuo feed di Facebook o le stories di Instagram e vedi una pubblicità che ti cattura, fai uno screenshot. Ogni volta che desideri creare una nuova immagine o un nuovo video per i tuoi annunci, puoi trarre ispirazione dai migliori annunci.

2. Guarda cosa stanno facendo gli altri inserzionisti. Usa la libreria di annunci di Facebook per controllare altre aziende che pubblicano annunci nella tua nicchia.

3. Avvia la fotocamera. Mostra te e i tuoi servizi/prodotti in video e come possono aiutare le persone. Gli annunci in questo stile sono naturali e le persone amano vedere pubblicità naturale invece di produzioni costose.

4. Chiedi ai clienti testimonianze video. Entra in contatto con i tuoi clienti esistenti e soddisfatti e chiedi loro una testimonianza video onesta. Puoi utilizzare questo video come annuncio, soprattutto per il retargeting.

Perché è importante agire subito

La tendenza verso messaggi pubblicitari creativi è già in atto. Con creatività, autenticità e intrattenimento, puoi vendere i tuoi prodotti e servizi su Facebook e Instagram in modo efficace. Approfitta della fase iniziale per acquisire esperienza ora e migliorare ogni giorno. Questo può aiutarti a darti un vantaggio competitivo rispetto a quei tuoi concorrenti.

Autore: Dino Serpe
( www.dinoserpe.it )