Problema sollevato da un servizio de Le Iene, ovvero le recensioni false su molti prodotti Amazon al fine di classificarsi più in alto nelle ricerche e nelle classifiche dei prodotti più venduti sul portale di Jeff Bezos.
Abbiamo verificato direttamente la questione, possiamo confermare che il fenomeno delle “recensioni a 5 stelle” in cambio del prodotto gratuito è un fatto reale.
Le recensioni sono uno dei fattori che determinano il posizionamento nei risultati di ricerca di Amazon per poi concretizzarsi in “maggiore fiducia” e maggior tasso di conversione in termini di vendite.
Altra tattica scorretta, non menzionata nel servizio, è quella di richiedere di acquistare il prodotto senza fare recensioni, ma solo per generare una vendita ed apparire quindi tra i “Best Seller” di Amazon.
Avere un prodotto di qualità può quindi non bastare per apparire tra i primi posti delle ricerche e di conseguenza generare vendite. Esistono però tecniche lecite ed etiche per scalare le posizioni ed ottenere risultati. Consiglio di affidarsi a quelle.
Questo fenomeno danneggia i venditori onesti con un prodotto di qualità e soprattutto gli acquirenti creando inevitabilmente sfiducia nella piattaforma.