Le piccole e medie imprese che si avvicinano adesso al mondo del Marketing Digitale sono spesso vittime di dicerie ingannevoli sulla facilità e semplicità di successo. La realtà è che ormai tutti possono fare pubblicità online, ma in pochi sanno come ottenere risultati reali.
Cos’è il Marketing Digitale?
Il marketing digitale comprende tutte le attività di marketing che utilizzano un dispositivo elettronico o internet. Le aziende sfruttano canali digitali come motori di ricerca, social media, e-mail e altri siti Web per connettersi con i clienti attuali e potenziali.
Il marketing digitale è definito dall’uso di numerose tattiche e canali digitali per connettersi con i clienti. Dal sito web stesso alle risorse di branding online di un’azienda tra cui pubblicità digitale, email marketing, brochure online e altro ancora. Esistono una vasta gamma di tattiche che rientrano nell’ambito del “marketing digitale”.
I migliori professionisti del marketing digitale hanno un quadro chiaro di come ogni campagna di marketing digitale supporta i loro obiettivi. E a seconda degli obiettivi della loro strategia di marketing, i professionisti del marketing possono supportare una campagna più ampia attraverso i canali gratuiti e a pagamento a loro disposizione.
TRE SUGGERIMENTI PRIMA DI INIZIARE
1) RISULTATI. Molte aziende si concentrano su obiettivi di successo sbagliati. Questo vuol dire sprechi di budget, ma soprattutto vuol dire non generare fatturato concreto. Ci sono imprenditori sfiduciati che utilizzano solo una parte del potenziale di queste piattaforme. Molti pensano che il marketing online sia una risposta elettronica agli annunci su un giornale locale o un modo per aumentare i propri followers sui social. Sono molto di più. Sono uno strumento che raggiungere specifici obiettivi.
2) MISURARE. La pubblicità online è completamente tracciabile. Ad esempio il pixel di Facebook e il Google Tag Manager devono essere implementati correttamente in tutte le pagine web del sito aziendale. Il tracciamento dei risultati è fondamentale per poter creare campagne oculate e prendere decisioni efficaci. Tracciare una vendita, un lead, un cliente che aggiunge un prodotto al carrello è determinante.
3) PUBBLICO. Il tracciamento aiuta anche a ridurre il target. La grande platea non vuol dire maggior numero di clienti. Bisogna segmentare per raggiungere una nicchia ristretta. Pratiche efficaci: pubblici simili alle persone già clienti e pubblici di coloro che hanno visitato determinate pagine di un sito web o social.