Instagram è uno strumento di marketing potente, ma con oltre 25 milioni di aziende oggi sulla piattaforma, è fondamentale creare post Instagram ben progettati e ponderati per distinguersi.
Bisogna pubblicare contenuti che seguano il piano strategico della tua azienda per attirare un seguito fedele e trovare il successo a lungo termine.
Tuttavia, creare un feed Instagram pulito e coeso richiede abilità di progettazione. Inoltre, l’algoritmo di Instagram favorisce i brand che pubblicano almeno una volta al giorno: impegno di tempo non scontato.
Ci sono modi per creare modelli di post Instagram predefiniti in modo da utilizzare gli stessi modelli per post diversi, in tal modo sarà più facile creare un feed coerente ed esteticamente gradevole.
1. Utilizza i tool per creare modelli di post
Ecco alcune opzioni per creare e salvare modelli di post di Instagram, così puoi avere a portata di mano post straordinari ogni volta che sei pronto per la pubblicazione.
- CANVA, ottimo strumento di design. Il modello viene salvato automaticamente nel tuo account Canva. Potrai accedervi in futuro e modificarlo con un nuovo testo per pubblicare di nuovo lo stesso design.
- FOTOR e CRELLO, alternative a Canva.
- RECITETHIS, molto valido se sei interessato a creare post di citazioni
2. Scegli il formato del tuo post
Mentre i tradizionali post di Instagram sono più duraturi e consentono commenti e Mi piace, non sottovalutare il potere delle stories di Instagram, che possono essere utilizzate per esigenze e occasioni più immediate. Quindi, quando crei il tuo post, chiediti se merita la pubblicazione come una storia o come un post tradizionale.
3. Scegli il contenuto
Scatta una foto con il tuo smartphone o con una fotocamera. Non è necessario essere un fotografo professionista per i tuoi post su Instagram. Usa una foto dai file della tua azienda. Funzionano bene le foto del team o le foto dei prodotti. Usa una foto d’archivio pertinente alla tua attività (assicurati solo di non usarla più volte!).
Qualunque foto decidi di utilizzare, sostituiscila semplicemente come sfondo per il modello che stai utilizzando.