Clubhouse è un nuovo social network basato su chat audio. Gli utenti possono ascoltare conversazioni, interviste e discussioni tra persone interessanti su vari argomenti: è proprio come sintonizzarsi su un podcast, ma dal vivo e con un ulteriore livello di esclusività.
Clubhouse è solo su invito.
Non puoi semplicemente scaricarlo e creare un account. Devi essere invitato a partecipare da un altro membro già iscritto.
Quando ti iscrivi, è possibile selezionare argomenti di interesse, come tecnologia, libri, affari o salute. Più informazioni fornisci sui tuoi interessi, più stanze di conversazione verranno consigliate.
La stanza di conversazione è proprio come una chiamata in conferenza, ma con alcune persone che parlano e la maggior parte ascolta.
Per partecipare, un utente di Clubhouse esistente deve inviare un invito dalla sua app. Tuttavia, gli utenti non possono semplicemente inviare un invito a chiunque desideri partecipare. Gli utenti esistenti hanno inizialmente solo due inviti disponibili.
I creatori hanno annunciato che il loro obiettivo per il 2021 è completare la fase beta dell’app, in modo che possano finalmente “aprire Clubhouse a tutto il mondo”.
Cosa c’entra Elon Musk?
Clubhouse esiste da marzo 2020, quando è stato lanciato dagli imprenditori della Silicon Valley Paul Davidson e Rohan Seth. Nel maggio 2020, aveva solo 1.500 utenti e valeva 100 milioni di dollari.
Ma questa settimana è esploso nel “mainstream” quando Elon Musk ha ospitato una chat audio su Clubhouse con il CEO di Robinhood Vlad Tenev. L’evento ha superato i limiti della stanza di conversazione dell’app ed è stato trasmesso in live streaming su YouTube. Questo evento ha contribuito a spingere Clubhouse in cima alle classifiche e ha scatenato una corsa agli inviti. A partire dal primo febbraio 2021, Clubhouse ha 2 milioni di utenti.
Avendo raccolto nuovi fondi, Clubhouse è ora valutata a 1 miliardo.
La domanda di iscrizione è ora così calda che un mercato è cresciuto su piattaforme come Reddit, eBay e Craigslist. In Cina, gli inviti vengono venduti sul mercato dell’usato di Alibaba.
Per adesso solo su iOS
Purtroppo gli utenti Android devono ancora aspettare in quanto il social è disponibile solo su iPhone e iPad.